APPELLO URGENTE:

 

_____________

APPELLO URGENTE A TUTTO IL POPOLO DI DIO

 

Cari fratelli e sorelle in Cristo Gesù, la pace del Signore sia con tutti voi.

Questa è l’epoca in cui abbiamo visto come lo Spirito di Dio ha spinto in modo speciale la sua Chiesa ad evangelizzare il mondo. Dopo secoli di oscurantismo Dio ha dato  libertà e  possibilità al suo popolo di andare veramente in tutto il mondo ad annunziare l’Evangelo ad ogni creatura. Il secolo scorso è stato un tempo senza precedenti in cui, grazie anche ai veloci mezzi di comunicazione, è stato possibile per la Chiesa raggiungere territori lontani mai raggiunti prima. Così abbiamo visto che la Parola di Dio è stata sparsa abbondantemente laddove questo non era stato possibile nei tempi passati. Per mezzo della radio, della televisione e di internet oggi si sta cercando di raggiungere anche popoli e nazioni dove non è permesso a missionari e ad evangelisti di poter entrare.

Ma c’è un popolo, sparso in mezzo a tutti i popoli della terra, che tuttora viene scarsamente raggiunto dal Vangelo. Si tratta del popolo dei Sordi, o comunemente chiamati sordomuti, cioè quelle persone che a causa della mancanza o della perdita dell’udito nella primissima infanzia, hanno grande difficoltà di comunicare e di ricevere informazioni. Quindi è un popolo particolarmente svantaggiato che ha bisogno di missionari particolarmente impegnati a raggiungerli con la Parola di Dio. Tuttora in Italia ci sono pochi credenti impegnati a raggiungere i sordi. Nella nostra nazione ci sono circa 60.000 sordi profondi, ma complessivamente circa il 10% della popolazione ha problemi più o meno gravi  di riduzione della capacità uditiva; per cui si può facilmente dedurre che in ogni grande città vivono migliaia di sordi. Pensate a città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari ecc., dove vivono migliaia di sordi di cui nessuno si prende cura. Ma anche loro fanno parte di quelle persone di cui parlò il Signore Gesù quando disse ai suoi discepoli: “Andate per tutto il mondo e predicate l’Evangelo ad ogni creatura”. Gesù lo precisò nella parabola del gran convito, dove è scritto: “Va’ presto per le piazze e per le vie della città, e porta qua i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi, affinché la mia casa sia piena” (Luca 14:21-23). Da questo possiamo comprendere che Dio vuole che anche i sordi, come qualsiasi altra creatura umana, devono essere raggiunti dal Vangelo. Per cui è responsabilità della Chiesa muoversi anche in questa direzione. In molte città piccole e grandi d’Italia esiste una sezione dell’Ente Nazionale Sordi, preposto alla tutela dei diritti  dei non udenti. Questo Ente organizza ogni anno dei corsi per l’apprendimento della L.I.S. (lingua italiana dei segni). Frequentare questi corsi può essere un’opportunità unica per potere entrare nel mondo dei sordi, imparare la loro lingua, conoscere la loro cultura, i loro problemi, e fare amicizia con loro al fine di evangelizzarli.

Cari fratelli e sorelle, con la presente vogliamo segnalarvi l’indirizzo e il numero telefonico della sezione dell’Ente Nazionale Sordi più vicina a voi, in modo che possiate mettervi al più presto in contatto per prendere le necessarie informazioni relative ai corsi.

Forse in mezzo a voi alcuni pensano di non essere capaci di servire il Signore in questo speciale campo, ma sicuramente fra voi ci sarà qualcuno che ha il talento giusto per compiere un tale servizio. Il mondo dei sordi sta aspettando che qualcuno porti loro la Buona Novella, un raggio di luce e di speranza per potere uscire fuori dalle tenebre e da una vita vuota e senza senso. Un giorno il Signore disse ai suoi discepoli, in parabola: “Trafficate finché io venga” (Luca 19:13); questo è un chiaro riferimento a usare il talento ossia la capacità che Dio ci ha dato per svolgere il compito che Lui ci ha affidato.

Caro Fratello o Sorella, se tu hai un talento usalo per il Signore, non metterlo sotto terra; Dio un giorno ti chiederà che cosa ne hai fatto. Che cosa gli risponderai?

 

Per informazioni sui Corsi di Lingua dei Segni potete rivolgervi alla Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi più vicina a voi. Per sapere dove si trova e qual è il suo recapito telefonico, potete visitare il sito www.ens.it, nella prima pagina, in basso a destra, troverete la cartina geografica dell'Italia, divisa per regioni; cliccate sulla vostra regione e quindi sulla sezione provinciale dell'Ente Nazionale Sordi più vicina a voi.

 

A quanti risponderete positivamente a questo appello, vi chiedo gentilmente di comunicarcelo al fine di potervi inviare il giornalino della nostra missione. Grazie. Dio Vi benedica.

                                                                                          

                          Vostro fratello in Cristo

                             Amedeo Bruno

 

Il nostro indirizzo è: BUONE NOTIZIE – presso Amedeo Bruno – Casella postale 67 – Ufficio postale PA 48 – Via Roma – 90133 Palermo –  Email: buonenotizie.ab@libero.it_- Cell. 3485756467

Sito internet: www.sordi-buonenotizie.it